Tai Ki Kung
Spiegare a parole il Tai Ki Kung sarebbe come spiegare l’emozione di un bagno in mare prima di farlo, di un lancio dal paracadute senza viverne realmente il momento, di descrivere il piacere per una bella esecuzione musicale senza prima aver accordato gli strumenti.
Insomma, sarebbe come raccontare a qualcuno attraverso un senso esteriore qualcosa che lavora all’interno. Proviamo però a spiegare ciò che in realtà non sarebbe difficile comprendere praticando direttamente.
Praticare Tai Ki Kung equivale ad avere a disposizione non una bacchetta magica ma una grande officina meccanica in miniatura, un’equipe di meccanici super esperti che porti sempre con te e che, ogni volta che ne hai bisogno, permette di aggiustarti e ripararti.
Ma le riparazioni non sono mai definitive e semplici e così il lavoro, sia per il meccanico che per il cliente, non finisce mai.
La cosa interessante però è che spesso l’officina ti propone un pezzo più moderno, più funzionale, per trasformare la tua auto in qualcosa di nuovo in grado di affrontare meglio il viaggio in modo più efficiente.
Il Tai Ki Kung mi ricorda che dopo una abbuffata forse digerirò meglio, che dopo aver respirato smog forse mi ripulirò prima, che dopo un sforzo forse mi sentirò presto in forma e via dicendo.
La pratica può risultare ripetitiva e quindi scoraggiare, ma il segreto sta proprio in questo. Il riferimento è la natura che instancabilmente si offre senza dimenticarsi la primavera dopo l’inverno, il sereno dopo la burrasca.
Il Tai Ki Kung si realizza attraverso una ginnastica lenta e continua con posizioni medie, né basse né alte, che consente una equilibrata dose di lavoro sui tendini, muscoli e articolazioni, adatta a tutte le età.
Utilissima in tutti i momenti della vita di una persona ma ancora di più quando malattie e paure producono spesso terremoti interiori che causano bruschi crolli verticali della nostra forza vitale. Per ripartire sarà allora fondamentale conoscere l’arte del movimento per un nuovo equilibrio psico fisico: il Tai Ki Kung.
Le 6 vie principali del Tai Ki Kung
- la via del benessere e dell’equilibrio psicofisico
- la via della crescita spirituale e meditativa
- la via artistica per attori e chi deve affrontare il pubblico
- la via marziale
- la via del terapeuta per chi lavora a contatto con persone in squilibrio energetico
- la via della sapienza per chi vuole armonizzarsi meglio con le leggi della natura